Le telecomunicazioni in aeronautica si sviluppano con l’ausilio di quattro principali servizi dei quali uno riguarda i sistemi radio:
- Il servizio fisso aeronautico
- Il servizio mobile aeronautico
- Il servizio di navigazione aeronautica
- Il servizio radio di radiodiffusione aeronautica
Nei paragrafi seguenti cercheremo di comprendere in modo chiaro le principali caratteristiche e peculiarità delle radio aeronautiche.
Ricetrasmettitori aeronautici, cosa sono e come funzionano
Il servizio di radionavigazione aeronautico comprende tutta la complessa rete di radioassistenza per garantire una sicura navigazione aerea. Ecco di seguito i principali sistemi radio adottati nella navigazione aeronautica:
- VOR (VHF Omnidirectional radio Range)
- NDB (Non Directional Beacon)
- ILS (Instrument landing sistem)
- DME (Distance Measuring Equipment)
- MLS (Microwave Landing System)
- LORAN ed OMOEGA
Servizi di radiodiffusione aeronautica
I servizi di radiodiffusione aeronautica sono dei sistemi complessi in grado di provvedere con l’ausilio di emissioni radio alla diffusione di importanti informazioni aeronautiche VOLMET e ATIS.
Volmet
I Volmet altro non sono che dei veri e propri volantini meteo preregistrati ed aggiornati, in grado di fornire all’equipaggio di volo tutte le informazioni meteo dettagliate e le relative condizioni e previsioni sugli aeroporti di competenza.
Atis
L’Atis, acronimo di Aeronautic Terminal Information service è uno strumento in grado di fornire all’equipaggio di volo tutte le informazioni che riguardano i singoli aeroporti.
Per servizi radiofonici fissi per il settore aeronautico affidatevi a Mobilcom
Per i vostri servizi radiofonici fissi o mobili per il settore aeronautico affidatevi alla grande professionalità e all’esperienza di Mobilcom, che saprà proporvi soluzioni con apparati per uso fisso, mobile (su mezzi di supporto aeroportuale ), portatili , soluzioni custom per operazioni antincendio boschivi (A.I.B.) e attività di cooperazione per attività Search and Rescue (S.A.R.) .
Mobilcom è specializzata nelle soluzioni correlate alle comunicazioni Terra Bordo Terra ( T/b/T) sulle bande HF-VHF e UHF AM assegnate al Servizio Radiomobile Aeronautico civile e militare.
Il team altamente qualificato di ingegneri Mobilcom è costantemente impegnato nel mettere a punto per la propria clientela studi progettuali accurati relativi agli impianti radio, mettendo a disposizione e proponendo soluzioni in grado di rispondere ai più elevati standard tecnologici.
Lo staff Mobilcom segue con grande attenzione e scrupolo ogni singola fase di realizzazione delle soluzioni di telecomunicazione, rispettivamente dalla fase di allestimento alla fase di testing delle reti in laboratorio, fino all’installazione e al montaggio sul campo con relativo collaudo.
Il team tecnico aziendale si occupa inoltre delle operazioni di manutenzione di tutti gli apparati radiofonici e di tutte le misure che riguardano burocrazia e certificazioni, tra cui l’espletamento delle pratiche progettuali per richieste al Mi.S.E. di assegnazione frequenze T/b/T per attività in ambito civile (Società e Compagnie elicotteri).