Le 5 “C” delle comunicazioni radio
Nonostante l’uso diffuso degli smartphone sul posto di lavoro, le radio PMR tradizionali sono rimaste la tecnologia dominante per le comunicazioni push-to-talk, ovvero vocali, di gruppo e instantanee.
Perché questo? Le radio PMR sono progettate per il lavoro. Non solo sono robuste e durevoli, con pulsanti immediati per la comunicazione, una durata della batteria lunga e un audio forte e limpido, ma offrono anche una rete sicura e affidabile in un’epoca in cui ci troviamo di fronte alla necessità di una maggiore sicurezza e la comunicazione semplicemente non può fallire.
Coverage – Copertura
Soluzione progettata per soddisfare requisiti specifici sull’area dove offrire il servizio, dove è garantito il funzionamento.
Capacity – Capacità
Progettato per affrontare i picchi utilizzando una frequenza ad uso privato e dimensionato alle esigenze specifiche di comunicazione, in modo che le chiamate arrivino sempre. Specialmente nei momenti critici o di emergenza.
Cost – Costi
Prevedibili, con infrastruttura propria nota a priori. Senza spreco di tempo di trasmissione come quelli associati alle reti di telefonia mobile.
Control – Controllo
Alto grado di controllo sul sistema, dai requisiti, alle priorità, livelli di sicurezza, sul funzionamento, permettendo ad un sistema di essere configurato per un caso d’uso specifico.
Capabilities – Funzionalità
Caratteristiche e funzionalità che consentono la sicurezza e la produttività degli utenti come funzione Man Down, servizi di localizzazione anche all’interno, sicurezza con cifratura e autenticazione autonomamente gestita, messaggistica, telemetria, e altre caratteristiche evolute.
E poi la sesta “C”,